22
ott

Cos’è un Blog?

Author: stefanoc

Blog è la forma contratta di weblog che è una parola costruita dai termini “web” e “log”, i log sono testi scritti in automatico per tenere traccia di cosa succede, WEB-LOG potrebbe quindi tradursi in traccia sul WEB o, in considerazione dell’uso che ne viene fatto DIARIO SUL WEB.

Il fenomeno dei blog ha inizio intorno al 1997 nel web statunitense e negli ultimi anni si è diffuso in modo veloce come un nuovo servizio di Internet anche in Europa e in Italia.

Un weblog è uno spazio virtuale che consente a tutti di pubblicare contenuti su Web in modo facile e veloce: si apre in pochi minuti, anche senza avere alcuna nozione tecnica, e si aggiorna con altrettanta facilità. Si presenta generalmente come una serie di brevi appunti presentati in ordine cronologico, con i “post” – i messaggi – più recenti visibili in cima agli altri.

Un blog è un luogo in cui navigatori con interessi comuni possono incontrarsi e scambiarsi opinioni, uno spazio virtuale dove si possono leggere e scrivere notizie, interagire con le notizie scritte da altri, commentandole o integrandole.

In italia si stima che i blog pubblicati siano oltre 1 milione, 1 ogni circa 50 abitanti, e sono in continua e rapida crescita.

This entry was posted on lunedì, ottobre 22nd, 2007 at 1:54 pm and is filed under internet, web2. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or TrackBack URI from your own site.

One Response to "Cos’è un Blog?"

  1. 1 link
    dicembre 6th, 2007 at 7:42 pm  

    greatings…

    great…

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.