28
ott

Avvernturiamoci nel WEB 2.0

Author: stefanoc

Web 2, wiki, RSS, feed, blog, xml . . . sono tutti termini sconosciuti o inestenti fino a pochi anni fa, tutti rapprentano tecnologie o modalità usate nel web attuale che hanno visto una diffusione velocissima e continua.

Il termine Web 2.0 rappresenta proprio il nuovo modo di fare web e di essere sul web, o in generale su internet, che utilizza queste nuove tecnologie:

wiki: sono siti internet basati sulla collaborazione e partecipazione di tanti utenti, l’esempio classico di maggiore successo è wikipedia.

RSS: è lo standard attualmente più diffuso per lo scambio dinamico di informazioni tra siti web. Il formato delle informazioni utilizzato per lo scambio è XML.

Atom: assieme a RSS sono gli standard attuali per lo scambio di informazioni. I contenuti sono messi a disposizione in formato xml ed i servizi (un sito o un software) che si occupano di leggerli, si occupano anche di formattarli a piacimento.

feed: la singola informazione pubblicata tramite RSS (o Atom) che viene formattata secondo come stabilito dal sito che le pubblica.

xml: lo standard che definisce il formato dei dati usato oggi nel web per RSS e Atom ma è usato anche per svariati altri utilizzi.

Blog: Un nuovo modo di fare siti web che possiamo definirlo a metà tra le vecchia concezione di sito statico ed un forum. In un blog più utenti possono occuparsi e collaborare a pubblicare i contenuti (post o articoli) ed è possibile per gli stessi e per altri utenti lasciare commenti sui contenuti pubblicati.

This entry was posted on domenica, ottobre 28th, 2007 at 1:55 pm and is filed under internet, web2. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or TrackBack URI from your own site.

One Response to "Avvernturiamoci nel WEB 2.0"

  1. 1 site
    dicembre 6th, 2007 at 7:33 pm  

    hi…

    great…

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.